Punto di incontro: davanti alla facciata del duomo di Modena, in Corso Duomo
Durata: 2 ore circa
Guida: Giuliana Corradini
Costi: 10 euro per la visita
+ 4 euro aggiuntivi per ingresso ai Musei del Duomo, da pagare direttamente in loco (ingresso gratuito invece per bambini fino a 6 anni, Disabili e loro accompagnatore, docenti accompagnatori di scolaresche, soci AMEI, guide turistiche, interpreti e giornalisti nell’esercizio della professione)
La prima tappa della visita prevede il giro perimetrale della cattedrale, focalizzando l'attenzione sull'età romanica di Lanfranco e Wiligelmo.
Dalla facciata alle absidi, dalle porte ai salienti del tetto su cui svettano le famose e controverse METOPE, si parlerà di architettura e scultura
e ci si immergerà nell'immaginario medievale tra creature mostruose e complicati intrecci decorativi.
A indispensabile completamento, la seconda tappa ci porterà ai Musei del Duomo recentemente riallestiti nelle due sezioni del Lapidario e del Tesoro di S. Geminiano. Stupiremo vedendo a distanza ravvicinata le lastre originali delle metope, l'Arca del santo, il prezioso codice della
Relatio de aedificatione ecclesiae oltre ad argenti, arazzi, reliquiari tutti pensati per la devozione e l'arricchimento della Domus clari Geminiani.