Modena Romana

3 aprile e 17 aprile ore 16
“Firmissimam et splendidissimam populi Romani coloniam” così Cicerone definì Modena il 1° Gennaio del 43 aC nel suo discorso al Senato (Filippica V, 24).

Additional Information

City
Modena

Durata: 1 ora e 30 minuti circa

Prenotazione obbligatoria

Visita organizzata in collaborazione con l'Associazione Guide e Accompagnatori turistici G.A.I.A.M
 

Condizioni di cancellazione

In caso di cancellazione da parte del visitatore il biglietto non potrà essere rimborsato. In caso di cancellazione fino a 48 ore prima della visita sarà emesso un buono del valore dell'importo del biglietto da utilizzare per altre visite organizzate da Modenatur.

Modenatur si riserva il diritto di cancellare la visita per sopravvenuti motivi di forza maggiore. In questo caso i biglietti pagati saranno rimborsati.

Non è possibile partecipare alla visita con temperatura corporea superiore ai 37,5 °C e/o con sintomi influenzali.

Highlights

Modena a quel tempo era al massimo della sua prosperità con i numerosi templi e monumenti che la rendevano una delle città più importanti dell'Æmilia, testimoniato anche dai resti di antiche domus trovati duranti gli scavi in vari punti della città, che si estendeva per più di 700.000 m² con una popolazione che probabilmente raggiungeva i 20.000 abitanti

La passeggiata ripercorrerà le arterie principali della Mutina del tempo: il cardo ed il decumano, il foro, oltre che una doverosa sosta a Palazzo dei Musei con il Museo Lapidario Estense e il Lapidario Romani dei Musei civici, oltre che al Parco Archeologico NoviArk per riscoprire gli antichi splendori, come appunto disse Cicerone, della "più fedele e splendida colonia del popolo romano"