Da EUR 25
Come il Palazzo Ducale di Sassuolo, ribattezzato la Delizia degli Estensi, incanta da secoli per la cornice naturale del suo parco con la suggestiva peschiera e le architetture impreziosite da decori barocchi, così i condimenti di questa realtà sassolese da tempo esaltano il sapore dei cibi deliziando le tavole di tutto il mondo. Fondata nel 1970 da Sante Bertoni e oggi gestita dal figlio Michele con la moglie Alessandra e il figlio Enrico mantenendo le antiche tradizioni dei mastri acetai della corte estense, l’acetaia si è evoluta dall’originaria, piccola realtà familiare, alla moderna azienda attuale forte di un edificio con 50 batterie da 10 botti ciascuna per la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e di altri due capannoni con 2.500 botti e tini di varie dimensioni, entrambi riservati all’Aceto Balsamico di Modena IGP.
Qui, a 350 metri di altitudine, i vitigni autoctoni godono non solo del terroir marnico ideale per una crescita perfetta ma anche di un microclima e di un’esposizione solare che consentono alle uve di Lambrusco Grasparossa e Trebbiano di maturare al meglio e sviluppare un’elevata componente zuccherina. I risultati sono aceti balsamici di assoluta eccellenza in grado di nobilitare ogni ricetta, dai piatti fatti in casa sino alle specialità della grande ristorazione internazionale e vini Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP Rosè e Rosso di alta qualità
La famiglia Bertoni vi attende per guidarvi in un affascinante tour alla scoperta dei segreti della sua produzione con, alla fine, una ricca degustazione degli aceti sia in purezza sia abbinati ai prodotti tipici del territorio.
Prezzi:
La quota include:
Ingresso all’acetaia
visita guidata con i proprietari dell’acetaia
Assaggio di diversi aceti balsamici tradizionali di Modena e prodotti tipici locali
Politiche di cancellazione
cancellazione gratuita fino a 48 ore precedenti la visita. Non si potranno effettuare rimborsi ma l'importo pagato potrà essere utlizzato per acquistare altre attività sul sito Visit Modena. Per cancellazioni, oltre questi termini, l'importo pagato non verrà rimborsato.
Accessibilità: accessibile per disabili
Invitiamo gentilmente le persone con disabilità a contattarci all'indirizzo info@visitmodena.it prima di procedere con la prenotazione, per verificare le possibili modalità di fruizione delle esperienze.
Contatti:
0536 872778