Formigine tra storia e natura - passeggiata serale
17 giugno ore 20.30
Una passeggiata serale che ci farà conoscere i principali aspetti storici, culturali e ambientali del borgo di Formigine:
il suo castello risalente al medioevo, le storiche contrade, le antiche chiese e Villa Gandini, considerata fra i migliori esempi conservati di “civiltà in villa” del modenese, con il suo annesso parco storico.
.
Il castello di Formigine risalente al medioevo che è oggi sede di rappresentanza del Comune di Formigine;
Le antiche contrade del centro storico, con le chiese e le numerose confraternite; Villa Gandini, fra i migliori esempi conservati di “civiltà in villa” del modenese, con il suo annesso parco storico. Il giardino paesistico ottocentesco convive con quello moderno e presenta insieme ad una grande varietà di piante autoctone anche specie esotiche.
Possibilità di una breve sosta finale presso il bar annesso al parco, a carico dei partecipanti.
Questa attività è organizzata da Modenatur in collaborazione con l'Associazione Culturale Arianna che non percepisce proventi da questa iniziativa
In evidenza
Modenatur si riserva il diritto di cancellare la visita per causa di forza maggiore. In questo caso i partecipanti saranno tempestivamente avvertiti e sarà effettuato il rimborso della quota pagata.
Punti di interesse:
il suo castello risalente al medioevo che è oggi sede di rappresentanza del Comune di Formigine;
le antiche contrade del centro storico, con le chiese e le numerose confraternite;
Villa Gandini, fra i migliori esempi conservati di “civiltà in villa” del modenese, con il suo annesso parco storico. Il giardino paesistico ottocentesco convive con quello moderno e presenta insieme ad una grande varietà di piante autoctone anche specie esotiche.
Possibilità di una breve sosta finale presso il bar annesso al parco, a carico dei partecipanti.