Da EUR 498
+1 Opzioni aggiuntive
-
Il Cammino dell’Unione in modalità Cammin Sentendo in chiave multisensoriale e inclusiva
Sarà un’avventura di sensi, di passi e di cuore sui sentieri del Cammino dell’Unione, un percorso perfetto per chi - oltre alla sana fatica fisica - vuole godersi profondamente un viaggio anche interiore, a contatto con sé, con gli altri e con la Natura.
Non sarà l’ansia della meta, ma l’anelito alla bellezza a guidarci tra colline di Lambrusco, borghi medievali, un parco naturale e sapori autentici del territorio.
Un itinerario multisensoriale e inclusivo (godibile a tutto tondo anche da escursionisti con disabilità visiva) e molto stimolante per chiunque sia alla ricerca di una versione più armoniosa di sè. Saliremo verso i monti e quando scenderemo a valle saremo diversi e potremo scegliere di essere davvero noi ma con quel qualcosa in più.
A guidare il gruppo saranno Nadia Luppi (Counselor dinamico-relazionale con disabilità visiva) e Ilaria Gallino (Guida Ambientale Escursionistica), rispettivamente ideatrice e guida di Cammin Sentendo, un progetto che unisce i temi legati all’inclusione sociale a quelli del benessere naturale e olistico.
Saranno quattro giorni intensi e vivaci, profondi e leggeri, faticosi e rigeneranti, e come sempre accade nelle escursioni (o in-cursioni) di Cammin Sentendo, i tempi dedicati al cammino e al movimento si alterneranno con quelli destinati alle esperienze immersive di respiro, meditazione e incontro. Giorno per giorno ci lasceremo ispirare dal mistero dell’uovo, dalla saggezza del bruco, dalla magia della crisalide e dalla leggiadria della farfalla, per andare a riscoprire come sia possibile rinascere.
Giorno 1 - Marano sul Panaro - Roccamalatina 15km
Partenza da Marano sul Panaro: Via Fondovalle. 2876, 41054, Marano sul Panaro MO
ore 8.00 -
Luoghi di interesse: Sentiero dei Ponticelli - Pieve di Trebbio - Roccamalatina
Dislivello: 400MT di dislivello
Tempo di percorrenza: 8 ore la durata può variare a seconda del meteo, andatura partecipanti, imprevisti vari. Tutto è svolto con calma
Lunghezza: KM 15
Tappa sicuramente impegnativa ma con luoghi unici come il sentiero dei ponticelli, la chiesa di Pieve di Trebbio e il primo sguardo sui Sassi di Roccamalatina.
cena presso Ristorante la Santina
Pernottamento presso Ristorante la Santina e Il Piggiolo
Possibilità di partecipare ad un corso di cucina per poter preparare i piatti tipici di questo territorio:
Costo corso: 35,00€ a persona (non incluso nel prezzo)
durata: 2 ore
GIORNO 2 - Rocca Malatina - Zocca
Colazione presso il Ristorante la Santina e partenza
Visita guidata all'Acetaia Campioni
Luoghi di interesse: Rocca Malatina - Castellino delle Formiche - Samone - Monte della Riva - Zocca
Dislivello: 600MT di dislivello
Tempo di percorrenza: 8 ore la durata può variare a seconda del meteo, andatura partecipanti, imprevisti vari. Tutto è svolto con calma
Lunghezza: KM 15
difficoltà’: media
La giornata inizierà con la visita guidata ad un'acetaia, dove scopriremo i segreti dell'oro nero di Modena con possibilità di degustazione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, per scoprire i sapori del territorio.
Si partirà da Roccamalatina, all'Interno del Parco dei Sassi di Roccamalatina camminando tra i I boschi di castagno, che sono l’elemento distintivo di questa tappa, che di tanto in tanto cedono il posto a borghi antichi come quelli di Castellino delle Formiche e Montalbano.
Saliremo sul monte Cisterna dove troveremo un’area picnic ben attrezzata. La tappa terminerà nel centro di Zocca, città natale di Vasco Rossi
Pernottamento al Panoramic di Zocca
cena libera
Giorno 3 Centro storico di Zocca - Guiglia
08:00 orario di partenza da Hotel Panoramic di Zocca
TEMPO DI PERCORRENZA: 8 ore - la durata può variare a seconda del meteo, andatura partecipanti, imprevisti vari. Tutto è svolto con calma
DISTANZA: 15KM
DIFFICOLTA’: media
DISLIVELLO: 400 m
Luoghi di Interesse: Zocca - Montecorone - Sasso di Sant Andrea -
Ancora boschi e ancora borghi come quello di Zocchetta e prima di raggiungere l’affascinante Sasso di Sant’Andrea. Un luogo inaspettato che merita una visita prima di riprendere il cammino per raggiungere Fattoria Basinelli, dove termineremo la giornata di cammino. In questo luogo magico, inizieremo un laboratorio olfattivo che ci porterà a scoprire, odorare e raccogliere le piante e i fiori che vivono nei quattro ettari di Fattoria Basinelli per poter creare il proprio Profumo di Collina da portare con se in ricordo di questo viaggio.
Trasporto in navetta fino a Guiglia
Pernottamento presso Hotel Belvedere
cena libera
Giorno 4 Guiglia Vignola
TEMPO DI PERCORRENZA: 8 ore - la durata può variare a seconda del meteo, andatura partecipanti, imprevisti vari. Tutto è svolto con calma
DISTANZA: 20,9km
DIFFICOLTA’: facile
DISLIVELLO: +258, -586 m
Luoghi di Interesse: Guiglia, Castello di Serravalle e Savignano Alto
L’ultima tappa ci riporterà a Marano sul Panaro, dove abbiamo lasciato le auto. Ancora panorami da non dimenticare e calanchi di argilla prima di ritrovare i filari delle vigne. Come successo nei giorni precedenti attraverseremo borghi antichi che ci stupiranno per la loro bellezza: Castello di Serravalle e Savignano Alto.
Raggiungeremo Vignola in auto per salutarci e degustare insieme la Torta Barozzi, la famosissima torta al cioccolato con ricetta segreta, presso la pasticceria storica Golinelli.
Informazioni Aggiuntive
- Città
- Vignola (MO)