a memoria tattile è ciò che ci consente di “vedere” un’opera d’arte senza utilizzare gli occhi. Tuttavia, per i vedenti, la possibilità di ricostruire in questo modo l’esperienza artistica all’interno dell’animo è falsata dalla precedente esperienza visiva, che lascia un’immagine esterna dell’opera.
Alla memoria tattile ricorrono però i non vedenti, che ne traggono un’esperienza artistica differente, ma non per questo meno intensa. Questa visita pone tutti i visitatori nella condizione dei non vedenti, tramite l’utilizzo di bende.
Ai visitatori sarà richiesto di toccare oggetti d’arte sconosciuti, scavando nella propria memoria l’immagine che corrisponda a ciò che stanno toccando. Di fronte a opere d’arte complesse, i visitatori saranno invitati a riconoscere le differenti parti e comprenderne la posizione, le caratteristiche e i dettagli.
La visita guidata tattile propone un’esperienza unica di fruizione dell’arte, che non solo insegna a percepire la realtà in modo diverso da quello abituale, ma esalta la capacità di definire al nostro interno ciò che ci circonda.
A seguire, i partecipanti potranno visitare autonomamente il Palazzo dei Pio.
Quando:
Sabato 9 novembre, ore 10:00
Sabato 16 novembre, ore 10:00
Sabato 23 novembre, ore 10:00
Sabato 30 novembre, ore 10:00
Programma:
Durata: 1 ora, a seguire tempo libero per visita Palazzo dei Pio
Quota:
Intero: € 10
Gratuito: 0-13 anni
La quota include:
Biglietteria del Museo di Palazzo dei Pio, Piazza Martiri, 41012 Carpi (MO)
Cancellazione:
Cancellazione gratuita fino a 48 ore precedenti la visita. Non si potranno effettuare rimborsi ma l'importo pagato potrà essere utlizzato per acquistare altre attività sul sito Visit Modena. Per cancellazioni, oltre questi termini, l'importo pagato non verrà rimborsato.