Un trekking suggestivo e avventuroso alla scoperta di antiche miniere di calcopirite ancora oggi visitabili e percorribili in parte, muniti di torcia frontale.
Si tratta delle miniere di Cà Marsilio e Cà Gabriele, che formano il comprensorio archeominerario di Montecreto, nell’Appennino modenese, ai piedi del monte Cimone, al centro anche di ricerche universitarie. Le prime operazioni di estrazione del minerale risalirebbero già al periodo romano (sono infatti emerse tracce di una fornace metallurgica databile a quel periodo), mentre gli ultimi anni di vita delle miniere risalgono al secondo conflitto mondiale.
Scarponi alti da trekking con suola scolpita, zaino da 20-30 lt, borraccia acqua 1 litro, giacca antivento e antipioggia, copricapo, occhiali da sole, pranzo al sacco e snacks. Evitare scarpe basse. Portare una torcia per le escursioni in notturna.
Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati dall’organizzazione per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. Nel caso un partecipante non desiderasse essere ripreso è pregato di segnalarlo alla partenza alla guida.
E’ possibile annullare la prenotazione entro 48 ore dall’orario di partenza contattando info@visitmodena.it, si potrà ricevere un buono da utilizzare per le esperienze di pari importo sul sito Visit Modena. Per cancellazioni oltre questi termini l'importo pagato non potrà essere rimborsato.
In caso di maltempo o allerta rossa, l'escursione verrà rinviata a data da destinarsi. In caso di impedimenti lungo il tragitto, il percorso potrà subire variazioni.
Escursione con Guida Ambientale Escursionistica: Via dei Monti - Davide
Orario di partenza: ore 9.30
Punto di ritrovo: Montecreto, località Strettara (verra’ inviata la posizione un giorno prima)
Difficoltà: Facile - adatta a bambini dagli 8 anni in su
Lunghezza: 8/10 km
Durata: 4 h
Dislivello: 300 m
Sono generalmente ammessi cani tenuti al guinzaglio salvo particolari condizioni, è quindi necessario segnalare l'intenzione di portare il proprio amico a quattro zampe prima di prenotare scrivendo a info@visitmodena.it