Modena Slow: Serramazzoni: Cascate del Bucamante

Itinerario per famiglie lungo il Rio Bucamante fino a raggiungere le omonime cascate gemelle. L’area ha un elevato interesse floristico e faunistico.

Informazioni Aggiuntive

Città
Serramazzoni (MO)
Facile percorso con dislivello modesto adatto per famiglie e percorribile tutto l’anno. L’itinerario segue il Rio Bucamante, annoverato nei Geositi della Regione, e i sui vari salti d’acqua lungo il percorso, fino a raggiungere la base delle due cascate gemelle del Bucamante; collegate alla leggenda di due amanti che trovarono l’unione eterna legandosi per sempre al luogo. L’area ha anche un elevato interesse floristico e faunistico, i boschi sono di quercia, acero e sporadici castagni. In primavera abbondano vari tipi di orchidee lungo il cammino, specie protette regionalmente da osservare nel clou della stagione del risveglio.

In evidenza

Escursione con Guida Ambientale Escursionistica: Guide 100 Fiori - Fabio
Orario di partenza: ore 10.00
Punto di ritrovo: di fronte al birrificio Birramante a Serramazzoni (MO)

Difficoltà: Facile - adatta ai bambini
Lunghezza: 2,3 km
Durata: 2 h
Dislivello in salita: 190 m
Dislivello in discesa: 190 m

Sono generalmente ammessi cani tenuti al guinzaglio salvo particolari condizioni, è quindi necessario segnalare l'intenzione di portare il proprio amico a quattro zampe prima di prenotare scrivendo a info@visitmodena.it

Il prezzo comprende:

  • accompagnamento con Guida GAE
  • assicurazione Outdoordaily valida per partecipanti dai 3 ai 90 anni che prenotano entro 72 ore dalla partenza dell'escursione (clicca qui per scaricare il set informativo con ogni dettaglio sulle coperture).