Modena Slow: Il Ponte d'Ercole tra storia e leggenda

Itinerario per famiglie che consente di ammirare l’imponente monolite di oltre 30 metri, immerso in un bosco di querce e castagni dai colori vivaci.

Informazioni Aggiuntive

Città
Pavullo (MO)

L’area è famosa per i monoliti di pietra arenaria presenti lungo il percorso, tra cui il più imponente è conosciuto come Ponte d’Ercole o del Diavolo, e, nel periodo autunnale, per la presenza di castagne e funghi. Il Ponte d’Ercole è catalogato tra i geositi dell’Emilia-Romagna.

Parte del sentiero rimarca il tracciato della Via Vandelli, storica via di comunicazione tra Modena e Massa in Toscana.

 

Equipaggiamento

Scarponi alti da trekking con suola scolpita, zaino da 20-30 lt, borraccia acqua 1 litro, giacca antivento e antipioggia, copricapo, occhiali da sole, pranzo al sacco e snacks. Evitare scarpe basse. Portare una torcia per le escursioni in notturna.

Fotografie e riprese video

Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati dall’organizzazione per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. Nel caso un partecipante non desiderasse essere ripreso è pregato di segnalarlo alla partenza alla guida.

Modalità di prenotazione

Prenotazione obbligatoria, cliccando sul pulsante "Prenota ora" presente in questa pagina.

Politiche di cancellazione

E’ possibile annullare la prenotazione entro 48 ore dall’orario di partenza contattando info@visitmodena.it, si potrà ricevere un buono da utilizzare per le esperienze di pari importo sul sito Visit Modena. Per cancellazioni oltre questi termini l'importo pagato non potrà essere rimborsato.

In caso di maltempo o allerta rossa, l'escursione verrà rinviata a data da destinarsi. In caso di impedimenti lungo il tragitto, il percorso potrà subire variazioni.

In evidenza

Parte del sentiero rimarca il tracciato della Via Vandelli, storica via di comunicazione tra Modena e Massa in Toscana.

Escursione con Guida Ambientale Escursionistica: Appennino Hikers - Alberto
Orario di partenza: ore 10.00
Punto di ritrovo: Agriturismo Casa Minelli a Pavullo (MO)

Difficoltà: Facile - adatta a bambini dai 6 anni in su
Lunghezza: 6,4 km
Durata: 2 h
Dislivello in salita: 220 m
Dislivello in discesa: 220 m

Sono generalmente ammessi cani tenuti al guinzaglio salvo particolari condizioni, è quindi necessario segnalare l'intenzione di portare il proprio amico a quattro zampe prima di prenotare scrivendo a info@visitmodena.it

Il prezzo comprende:

  • accompagnamento con Guida GAE
  • assicurazione Outdoordaily valida per partecipanti dai 3 ai 90 anni che prenotano entro 72 ore dalla partenza dell'escursione (clicca qui per scaricare il set informativo con ogni dettaglio sulle coperture).