La Galleria delle Statue e cortile con l' Esedra neoclassica

16 giugno ore 16
La Galleria delle Statue è un luogo tanto sconosciuto quanto straordinario del neoclassicisimo modenese e ha sede in due locali dell'Istituto d’ Arte, un tempo Accademia Atestina di Belle Arti istituita dal duca Ercole III nel 1790 e prima ancora sede del Tribunale dell'Inquisizione e del monastero domenicano.

Informazioni Aggiuntive

Città
Modena

Durata: 1 ora e 15 circa

Guida: Giulia Squadrini

Esperienza organizzata da Associazione Arianna APS

Venduta da Modenatur incoming tour operator

In evidenza

Al suo interno potremo ammirare numerosi pregevoli calchi in gesso di capolavori d' arte classica greca, ellenistica e romana, dalla Nike di Samotracia ad uno dei cavalli di San Marco. La Galleria è un raro esempio di Gipsoteca in regione assieme alla grande Gipsoteca dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e a raccolte minori a Parma e Ravenna.

La Galleria è legata in particolare all' architetto e pittore Giuseppe Maria Soli (di cui da poco si è celebrato il duecentenario dalla nascita) che riprogettò l’ edificio (1785-90) e fu docente dell’ Accademia di Belle Arti in quella sede. Di lui potremo vedere in particolare la splendida esedra  neoclassica da poco restaurata nel cortile omonimo attiguo alla Galleria.