Vignola, il Panaro, la Rocca e il borgo

28 maggio alle ore 10.30

Informazioni Aggiuntive

Città
Vignola (MO)

Guida: Giuliana Corradini

Appuntamento: ore 10.30 al Ponte Muratori (Vignola)

Durata: 2 ore circa

Costo: 10 euro a persona, prenotazione obbligatoria da questa pagina.

In caso di cancellazione da parte del visitatore il biglietto non potrà essere rimborsato. In caso di cancellazione fino a 48 ore prima della visita sarà emesso un buono del valore dell'importo del biglietto da utilizzare per altre visite organizzate da Modenatur.

Modenatur si riserva il diritto di cancellare la visita per sopravvenuti motivi di forza maggiore. In questo caso i biglietti pagati saranno rimborsati.

Non è possibile partecipare alla visita con temperatura corporea superiore ai 37,5 °C e/o con sintomi influenzali.

In evidenza

Il fiume ha plasmato il territorio e ha dato forma al Castelvecchio, alle origini sentinella su un punto strategico di guado.

Verrà illustrato il graduale passaggio da fortilizio a ricca dimora rinascimentale sotto la signoria dei Contrari legati a casa d'Este.

Si parlerà della antica storia di Vignola, dei suoi cittadini più illustri, Barozzi e Muratori, di ville e giardini, torri e palazzi..

La visita alle sale interne del castello permetterà poi di cogliere gli aspetti caratterizzanti la vita di una ricca corte e di ammirare incantati la straordinaria cappella di Uguccione, coi suoi affreschi neogiotteschi, autentico gioiello tardogotico.