L’itinerario ad anello segue le tracce della Via Bibulca, un’importante strada di comunicazione di epoca altomedievale che collegava Modena e la Toscana, così chiamata perché consentiva il transito di due buoi aggiogati. La Bibulca è segnata CAI 599 V.B e nel tratto emiliano coincide con il Sentiero Matilde (S.M.) che arriva da Canossa nell’Appennino Reggiano.
A San Pellegrino confluisce anche la più famosa Via Vandelli diretta a Massa Carrara. Incrocio di antiche vie di transito, fulcro di traffici e da sempre luogo di scontro e incontro tra toscani ed emiliani, San Pellegrino oltre ad essere il paese abitato più alto dell’Appennino Tosco-Emiliano, conserva il fascino di una storia millenaria ed è sede di un importante Museo Etnografico della civiltà contadina.
Equipaggiamento
Scarponi alti da trekking con suola scolpita, zaino da 20-30 lt, borraccia acqua 1 litro, giacca antivento e antipioggia, copricapo, occhiali da sole, pranzo al sacco e snacks. Evitare scarpe basse. Portare una torcia per le escursioni in notturna.
Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati dall’organizzazione per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. Nel caso un partecipante non desiderasse essere ripreso è pregato di segnalarlo alla partenza alla guida.
E’ possibile annullare la prenotazione entro 48 ore dall’orario di partenza contattando info@visitmodena.it, si potrà ricevere un buono da utilizzare per le esperienze di pari importo sul sito Visit Modena. Per cancellazioni oltre questi termini l'importo pagato non potrà essere rimborsato.
In caso di maltempo o allerta rossa, l'escursione verrà rinviata a data da destinarsi. In caso di impedimenti lungo il tragitto, il percorso potrà subire variazioni.
Escursione con Guida Ambientale Escursionistica: Appennino Hikers - Alberto
Orario di partenza: ore 10.00
Punto di ritrovo: Passo delle Radici - Frassinoro (MO) - Sono presenti parcheggi proprio sul punto di valico (confine provinciale Modena/Lucca)
Difficoltà: media - adatta a bambini dagli 8 anni in su abituati a camminare in montagna
Lunghezza: 12,5 km
Durata: 4 h
Dislivello in salita: 400 m
Dislivello in discesa: 400 m
Sono generalmente ammessi cani tenuti al guinzaglio salvo particolari condizioni, è quindi necessario segnalare l'intenzione di portare il proprio amico a quattro zampe prima di prenotare scrivendo a info@visitmodena.it