Città dei vivi, città dei morti"- Visita guidata al cimitero di san Cataldo n.2

Visita n.2, sabato 12 novembre ore 14.30 - Cimitero di S. Cataldo

 

Informations supplémentaires

Ville
La visita in programma propone un itinerario incentrato sulla genesi del cimitero di San Cataldo, nelle varie sezioni costruite a partire dalla seconda metà del ‘700 fino alla struttura attuale.
Il cimitero settecentesco, che nasce per volontà di Francesco III d’Este, costituisce uno dei primissimi esempi di cimitero extra-urbano in Italia.
Il cimitero ottocentesco, realizzato su progetto dell’Ingegnere Cesare Costa, le cui tombe monumentali e sepolture ci raccontano la storia culturale, artistica ed economica della "Città dei vivi" e dei suoi cittadini illustri. Nello stesso, la Chiesa del Suffragio, realizzata solo nel 1925, contiene alcune opere di scultori, noti nel panorama artistico locale non solo per la statuaria del cimitero.
Il cimitero ebraico, aperto nel 1903, che diventa da quel momento il nuovo luogo di sepoltura per i membri della comunità ebraica modenese.
Da ultimo ci si soffermerà sul pensiero che ha ispirato la realizzazione della sezione progettata da Rossi-Braghieri negli anni '70 del '900: al momento è rimasta opera del complesso incompiuta ed incompresa ai più, che merita di essere scoperta ed apprezzata.
 

 

Points forts

Punto d’incontro: ore 14.30 ingresso Nord del Cimitero, Strada San Cataldo.
Durata prevista: max 2 ore 

Organizzazione : Associazione Culturale Guide e Accompagnatori ARIANNA 
Prenotazioni: Modenatur, Via Scudari 10, 41121 Modena - Italy.                          
tel.  + 39 059220022 dal sito:
https://experience.modenatur.it/it/arianna