Scopri i sapori di Modena

Modena e l'Emilia Romagna sono in tutto il mondo sinonimo di buona tavola. Vieni a scoprire i sapori e i saperi delle città sulla Via Emilia! 

In questi anni si è sviluppata una nuova sensibilità intorno alle tradizioni della buona tavolae dei prodotti alimentari. Un pubblico molto ampio e consapevole segue con attenzione e piacere i temi e gli eventi legati al cibo e alla tavola.

In Emilia Romagna la cultura del cibo è sacra ed è da sempre legata ai valori dell’ospitalità, del mantenimento delle tradizioni e della specificità del territorio. In questa sezione troverete itinerari alla scoperta dei prodotti tipici della regione arricchiti con esperienze di contatto diretto con i produttori, corsi di cucina e le suggestioni dei numerosi eventi enogastronomici.

Modena e l'Emilia Romagna sono in tutto il mondo sinonimo di buona tavola. Un primato antico conquistato nel nome della genuinità, del rispetto della tradizione e della salvaguardia dei sapori. I ristoranti propongono menu tradizionali e innovativi per il piacere di ogni palato. In tutto il territorio provinciale sono visitabili aziende agricole produttrici di Formaggio Parmigiano – Reggiano DOP, Lambrusco di Modena DOP, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Prosciutto di Modena DOP e altri prodotti del territorio.

Modenatur PedaliaMO alla scoperta dell'oro nero di Modena

PedaliaMO alla scoperta dell'oro nero di Modena

DATE: 8 e 29 maggio Un suggestivo e facile tour alla scoperta del territorio di Modena, tra i bellissimi scorci del territorio e la tranquillità della campagna. In partenza da Carpi raggiungeremo anche il cuore di Modena, terra di produzione dell’omonimo Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e Aceto Balsamico di Modena IGP.  Ci soffermeremo in centro per una breve ma gustosissima pausa pranzo a base di tigelle. Il tour proseguirà in visita all’acetaia più antica d'Italia: Acetaia Giusti, per poi ritornare in direzione di Carpi.    A CHI E' RIVOLTO Il percorso in bici è di 45/50 km totali ed è adatto a tutti. Consigliamo però a chi non è un minimo allenato di noleggiare una e-bike (bici a pedalata assistita) Percorso per adulti dai 18 anni in su

DaEUR 42
Prenota
Modenatur Visita guidata al MUSA - Museo della Salumeria

Visita guidata al MUSA - Museo della Salumeria

Visita guidata con omaggio finale al MuSa, Museo della Salumeria Villani, a Castelnuovo Rangone (Modena). Il MuSa è il primo museo dedicato al salume in Italia e si trova presso la sede storica di Villani (1886), la più antica azienda salumiera dell’Emilia-Romagna. La Bottega Villani antistante al Museo ha i seguenti orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00

DaEUR 10
Prenota