Ciaspolate nell'Appennino Modenese

Ciaspolate, escursioni e offerte weekend!

Immergiti nelle magiche atmosfere invernali con le ciaspole ai piedi! Una Guida Ambientale ti condurrà in un’esperienza unica attraverso percorsi innevati in completo relax nella quiete del candido ambiente naturale. Attraverserai boschi di faggio e abete ammantati di neve, potrai scorgere e seguire le tracce degli animali selvatici nel fitto della foresta, osservare il cielo stellato dalle radure e camminare al chiaro di luna…o alle prime luci del mattino!

  • Le guide sono tutte Guide Ambientali Escursionistiche autorizzate
  • Le escursioni hanno una durata di circa 4 ore comprese brevi soste 
  • Queste escursioni sono adatte per bambini dagli 8 anni in su 
  • in caso di assenza di neve l'escursione sarà effettuata senza le ciaspole 
  • Su richiesta è possibile prenotare escursioni private per un minimo di 5 adulti (2 bambini valgono come 1 adulto nella determinazione del minimo di partecipanti)

 

I prezzi delle singole ciaspolate non comprendono assicurazioni infortuni (euro 10 a persona opzionali iscrivendosi all'associazione EIC in convenzione con le guide AIGAE. La sottoscrizione è opzionale e non gestita tramite Modenatur ma direttamente a questo link www.trip-trek.it inserendo i codici guia ER242 o ER641) .

 

 

 

Modenatur LA NOTTE, IL BOSCO, LA NEVE... CIASPOLATA IN NOTTURNA

LA NOTTE, IL BOSCO, LA NEVE... CIASPOLATA IN NOTTURNA

Facile escursione notturna con le ciaspole per assaporare la magia del bosco invernale di notte. Camminando con le ciaspole nel bosco imbiancato di neve scopriremo la bellezza di trovarci avvolti dal buio sotto un cielo limpido e stellato.

Modenatur Ciaspolata al tramonto al Lago Scaffaiolo

Ciaspolata al tramonto al Lago Scaffaiolo

Sul crinale per scorgere il tramonto sul mar Ligure e rientro in notturna Partendo dal rifugio Cavone saliremo alla volta del Lago Scaffaiolo lungo un percorso agevole che ci condurrà sul crinale Tosco-Emiliano. Il lago ghiacciato sarà la magistrale cornice per un tramonto indimenticabile, giusto in tempo per veder scomparire il sole sul Mar Ligure e la Versilia. Ne approfitteremo in seguito per scaldarci con una bevanda calda al Rifugio Duca degli Abruzzi per poi ridiscendere a valle in notturna con l’ausilio delle torce frontali. La veste invernale, il manto bianco e il silenzio ovattato del bosco innevato garantiranno un’esperienza unica. Tra faggete, abetaie e pinete non mancheranno piacevoli momenti di relax e divertenti discese sul candido manto innevato.

Modenatur Ciaspolata alle Cascate del Dardagna

Ciaspolata alle Cascate del Dardagna

Le spettacolari cascate nell’insolita veste invernale Partendo dal Santuario della Madonna dell’Acero scenderemo al torrente Dardagna per risalirlo alla volta delle spettacolari cascate. La veste invernale, il manto bianco e il silenzio ovattato del bosco innevato garantiranno un’esperienza unica. Tra faggete, abetaie e pinete non mancheranno piacevoli momenti di relax e divertenti discese sul candido manto innevato. .

Modenatur Ciaspolata al Lago Calamone ai piedi del Ventasso

Ciaspolata al Lago Calamone ai piedi del Ventasso

Ai piedi del Monte Ventasso nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano Partiremo da Ventasso Laghi per raggiungere tramite una comoda strada forestale il suggestivo lago Calamone, contornato da mirabili conifere e maestose faggete. Lambiremo le sponde dello specchio d’acqua ormai ghiacciato e saliremo verso la dorsale panoramica ai piedi del Monte Ventasso per scorgere le vette del crinale spartiacque tra Emilia e Toscana, dal Modenese fino al Parmense, con l’Appennino Reggiano in tutto il suo splendore. Il rientro sarà divertimento puro, procederemo in discesa a zig zag nel bosco incantato.

Individua attività