Modenatur ha deciso di sostenere il progetto di turismo sostenibile ed esperienziale What to do Between Guiglia e Zocca, collaborando  con una rete di operatori del territorio dalle guide turistiche, agli albergatori, ristoratori a produttori di vino, birra e Parmigiano Reggiano che hanno deciso di promuovere questo angolo paradisiaco della provincia di Modena. 

 

Te a cà tó = come a casa tua è un progetto corale volto alla promozione di un turismo sostenibile ed esperienziale nell’area che va da Marano sul Panaro a Rosola di Zocca. In questi tempi incerti ci siamo uniti per immaginare un turismo diverso, fatto di mobilità dolce ed esperienze a piedi e in bicicletta. Così abbiamo deciso di aprire le porte delle nostre case e laboratori, per condividere il significato di una vita passata in campagna e un nuovo senso di ospitalità. 

Chi siamo

Non siamo una impresa, non siamo una azienda, non siamo un’associazione. Siamo molto di più: una comunità di uomini e donne che condivide le stesse intenzioni. Abitiamo in un piccolo paese, che ha tutto, e a misura d’uomo e di donna: un birrificio artigianale, una cantina di vino a 490 m s.l.m. e aziende agricole, case ospitali e officine di cultura, forni eccellenti e trattorie accoglienti.

Quando vivi in un bellissimo posto cosa fai o cosa vorresti fare o cosa sei abituato a fare? Mentre ci pensi, ti raccontiamo cosa facciamo noi. Noi ti apriamo le porte delle nostre case, dei nostri laboratori, per svelarti l’interno della nostra vita quotidiana, il retroscena della elaborazione dei nostri prodotti più certificati. E ti permettiamo, dopo un soggiorno meditato, di tornare a tuo piacimento. Perchè la nostalgia dell’ospitalità, della gentilezza che hai trovato qui e del ‘sentirti come a casa tua’ ti costringerà a ritornare, per ripetere occasioni di piacevole vita. Dove dormire e dove mangiare Villa Dacia, B&B in centro a Guiglia, a due passi dal castello. Per assaporare l’autentica vita di un paese appenninico e per gustare, nelle due vicinissime locande La Lanterna e La Braglia a Rocchetta i cibi più tradizionali dell’Appennino modenese. Se invece vuoi dormire e svegliarti col canto degli uccelli vai al B&B Sotto i sassi, nell’omonimo Parco dei Sassi. Difficile poi andarsene...ti avvertiamo. Ma se passi da Altoforno a consumare i suoi impasti agresti sarà meno triste. E se poi bevi la birra del birrificio White Dog e il vino della cantina Terraquilia vuol dire che hai già prenotato il tuo ritorno.

What To Do Between Guiglia & Zocca
Modenatur Profumo di Collina

Profumo di Collina

DATE: a partire dal 5 giugno, tutti i sabati di giugno, luglio e agosto  Il laboratorio olfattivo Profumo di Collina a cura della compagnia teatrale Koinè ci porterà a scoprire, odorare e raccogliere le piante e i fiori che vivono nei quattro ettari coltivati, senza uso di sostanze chimiche, di Fattoria Basinelli nei pressi di Guiglia. 

DaEUR 35
Prenota
Modenatur A tutta Birra

A tutta Birra

DATE: 12 GIUGNO; 4, 17,18 LUGLIO  Un trekking che esplora una natura incontaminata con paesaggi mozzafiato all'interno del Parco dei Sassi di Rocca Malatina. Affronteremo percorsi escursionistici facili adatti a tutti e scopriremo insieme dei luoghi storici millenari legati a questo  bellissimo angolo di paradiso della provincia di Modena.  Al termine del trekking, ci fermeremo per un pranzo a base di gnocco e tigelle al birrificio White Dogs, preparato dal Ristorante Braglia a cui verrà abbinata una degustazione di 3 birre artigianali White Dog

DaEUR 40
Prenota