Il gruppo trekking La Via dei Monti è nato nell’Aprile 2015, da un’idea di Davide e Milena, per offrire a tutti gli amanti della montagna e delle camminate un ricco calendario di escursioni naturalistiche – ma anche storiche, culturali, etnografiche.

 

Il sito omonimo  www.laviadeimonti.com nasce come portale a servizio di tutti coloro che, spinti dalla curiosità per le cose della natura, dalla meraviglia per le bellezze paesaggistiche, dalla voglia di movimento, dalla passione per trekking, ciaspolate ed attività all’aria aperta, sentano il desiderio di tornare viandanti per addentrarsi nell’intrico pressoché infinito di antiche vie, mulattiere, sentieri e tracciolini che solcano il lembo di terra che va dai paesini arroccati sul mare delle Cinque Terre, nella riviera ligure di levante, fino ai contrafforti d’Appennino che dividono la provincia di Modena dall’alta montagna pistoiese, luogo un tempo conosciuto con il nome di Frignano.

Modenatur Le stelle in foresta, ciaspolata pomeridiana

Le stelle in foresta, ciaspolata pomeridiana

Suggestiva ciaspolata notturna nel territorio del borgo montano di Sant’Andreapelago. Partendo dalla via Vandelli raggiungeremo le rive del lago Cavo, nella cui radura potremo ammirare il cielo stellato sopra le nostre teste

Modenatur Panorami sulla valle del Pelago, sui crinali dell'Appennino

Panorami sulla valle del Pelago, sui crinali dell'Appennino

Dall’oratorio di Monticello saliremo fino a Roncoglione, panoramico balcone affacciato sulla valle del Pelago, ai piedi del monte Nuda. 20 febbraio ore 09.00

Modenatur Ciaspolata...cercando il mare a Croce Arcana sui crinali d'Appennino

Ciaspolata...cercando il mare a Croce Arcana sui crinali d'Appennino

Passo della CROCE ARCANA, luogo molto conosciuto dell’Appennino Tosco-Emiliano. Eccezionalmente frequentato in piena estate, lo storico valico è anche una apprezzata méta invernale di escursionisti e scialpinisti. Da Capanno Tassoni al passo e ritorno, in questa escursione anche noi percorreremo l’antico camminamento, sperando di riuscire a utilizzare le ciaspole calpestando una divertente neve!

Modenatur Tramonto e luna piena

Tramonto e luna piena

Un’escursione sospesa fra due mondi: quello del giorno, con i colori vivaci dell’autunno, e quello della notte, con i suoi odori, resi più percettibili dall’aria fresca notturna e i suoi contrasti di chiaroscuro. Partiremo nel tardo pomeriggio per assaporare il momento magico del tramonto. Sul far della sera accenderemo le nostre torce frontali fino a raggiungere un superbo punto panoramico sul crinale…dove scopriremo che il panorama non finisce con il cerchio dell’orizzonte… ma continua con le stelle sulla nostra testa. Il chiarore della luna piena guiderà i nostri passi al ritorno.

Modenatur La costa del Paradiso

La costa del Paradiso

Escursione molto panoramica, in luoghi incontaminati e suggestivi. Percorreremo un sentiero poco conosciuto che dal Colle Monterocchi porta alla Costa del Paradiso e Passo Eolo, punto panoramico eccezionale. Sulla via del ritorno potremo ristorarci sulle rive del Lago Santo.

Modenatur LA NOTTE, IL BOSCO, LA NEVE... CIASPOLATA IN NOTTURNA

LA NOTTE, IL BOSCO, LA NEVE... CIASPOLATA IN NOTTURNA

Facile escursione notturna con le ciaspole per assaporare la magia del bosco invernale di notte. Camminando con le ciaspole nel bosco imbiancato di neve scopriremo la bellezza di trovarci avvolti dal buio sotto un cielo limpido e stellato.

Modenatur CIASPOLATA AI PIEDI DEL LANCINO

CIASPOLATA AI PIEDI DEL LANCINO

Partendo dai Taburri attraverseremo le faggete dell’alta valle del Fellicarolo fino a raggiungere una suggestiva radura ai piedi del monte Lancino. Al rientro potremo rifocillarci presso l’accogliente rifugio I Taburri.