Modenatur Bologna quando si accendono le luci

Bologna quando si accendono le luci

Sabato 28 Novembre 2020 Ore: 16.00 Una passeggiata culturale per godersi la bellezza del centro storico di Bologna alla scoperta della sua storia attraverso i portici, i suoi monumenti e la sua vitalità universitaria.  

DaEUR 10
Prenota
Modenatur In bici alla scoperta del territorio di Reggio Emilia e pranzo in agriturismo

In bici alla scoperta del territorio di Reggio Emilia e pranzo in agriturismo

Un suggestivo e facile tour alla scoperta del territorio di Reggio Emilia, tra i bellissimi scorci del territorio e la tranquillità della campagna. La prima tappa di questo tour sarà il Museo del Tricolore con la sua storia, raggiungeremo poi l’Agriturismo di Monte Baducco, azienda agricola famosa per l’allevamento di asini, dove ci attenderà un pranzo di prodotti locali con visita guidata per poi rientrare a Reggio Emilia dove si concluderà la nostra giornata.  A CHI E' RIVOLTO Il percorso in bici è di 30 km totali ed è adatto a tutti. Consigliamo però a chi non è un minimo allenato di noleggiare l' e-bike (bici a pedalata assistita) Tour per adulti dai 18 anni in su  Date: 24 ottobre 14 e 28 novembre  Attenzione! Presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all'orario di partenza

DaEUR 75
Prenota
Ravenna Incoming Convention & Visitors Bureau Scopri Ravenna

Scopri Ravenna

Partecipa ai nostri itinerari guidati che vi accompagneranno in una piacevole passeggiata lungo le vie principali del centro storico di Ravenna alla scoperta degli angoli più suggestivi e meno conosciuti, i personaggi famosi, gli aneddoti e le leggende, l'enogastronomia e la street art. Un percorso guidato nel centro storico, per approfondire il ricco patrimonio della città di cui gli 8 monumenti Unesco sono solo il fiore all'occhiello. Le chiese e basiliche di Ravenna ci raccontano di un passato in cui, le aule di culto erano i punti di riferimento nei vari quartieri della città antica. Case e palazzetti adornati di portali, bifore, balconcini e portici, sono testimonianza del rinnovamento edilizio apportato durante la dominazione veneziana nella seconda metà del 1400. Per non parlare del fatto che per secoli Ravenna, città straordinariamente potente ed evocativa, accolse personaggi illustri che in queste terre furono proficui poeti e ingegnosi rivoluzionari. Tantochè ancora oggi Ravenna viene scelta da artisti di fama internazionale per installazioni ed opere di street art.

DaEUR 10
Prenota
Ravenna Incoming Convention & Visitors Bureau Silent Play per Dante - Visita guidata immersiva

Silent Play per Dante - Visita guidata immersiva

Ravenna è stata l’ultimo rifugio del Sommo Poeta, padre della lingua italiana, è la città che ospita le sue spoglie mortali e che negli anni ha sempre dedicato il mese di settembre al ricordo di Dante.   Silent Play per Dante è una visita guidata immersiva che, grazie alla tecnologia ed alla sapiente sceneggiatura, accompagna i partecipanti alla scoperta della Ravenna del Trecento, incontrando personaggi e luoghi e terzine legati alla memoria del Poeta ed alla sua fortuna: la Basilica di San Francesco, la Biblioteca Classense, la Zona del Silenzio, il Museo TAMO ed i Giardini Pensili della Provincia.   La tecnologia Silent Play consente ai partecipanti un’esperienza di grande suggestione, per scoprire alcuni aspetti della sua vita a Ravenna e immergersi nella sua Commedia che dalla città e dai suoi luoghi simbolo ha tratto ispirazione: la sceneggiatura a cura di La Piccionaia, Centro di Produzione Teatrale, propone non una semplice visita guidata, ma un’esperienza teatrale poetica e coinvolgente. Silent Play per Dante è un progetto del Comune di Ravenna, Assessorato al Turismo, per celebrare il 700° anniversario della morte di Dante.  

DaEUR 15
Prenota
Ravenna Incoming Convention & Visitors Bureau Tessere di Mosaico - Visita Guidata Ravenna

Tessere di Mosaico - Visita Guidata Ravenna

"L'insieme dei monumenti religiosi paleocristiani di Ravenna è di importanza straordinaria per la suprema maestria artistica dell'arte del mosaico; essi sono inoltre la prova delle relazioni e dei contatti artistici e religiosi di un importante periodo della storia della cultura europea". Così l'UNESCO ha motivato l'inserimento nella Word Heritage List. La bellezza eterna dei mosaici di alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna, in un percorso di visita che a partire da Piazza San Francesco, si snoderà lungo le vie del centro storico, per raggiungere 3 degli 8 monumenti Unesco che caratterizzano la nostra città. Itinerario:  _ Basilica di Sant'Apollinare Nuovo  _ Basilica di San Vitale  _ Cappella di Sant'Andrea Info utili: - causa contingentamento degli ingressi l'ordine di visita dei monumenti potrebbe subire variazioni - il tour verrà confermato solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti - il tour si prenota online, oppure presso uno dei nostri uffici turistici saldando sul momento.   Non si accettano prenotazioni telefoniche Puoi consultare l'elenco completo dei nostri uffici a questo link: https://www.ravennaincoming.it/it-IT/i-nostri-uffici/index-/?Item=uffici

DaEUR 25
Prenota
Ravenna Incoming Convention & Visitors Bureau Visita ad un laboratorio di mosaico

Visita ad un laboratorio di mosaico

Tour guidato ad un moderno laboratorio di mosaico, alla scoperta dell'arte musiva nella Capitale del Mosaico: l'eccellenza dell'artigianato ravennate che unisce antico e moderno. Da più di 1500 anni Ravenna porta avanti una straordinaria tradizione artistica legata al mosaico che l'ha resa, grazie ai suoi otto monumenti Unesco, celebre in tutto il mondo. Tutti i sabati un percorso guidato (disponibile in italiano e inglese) alla scoperta di questa meravigliosa disciplina, con una visita ad una delle tante botteghe del centro storico, dove le tecniche tradizionali si fondono con progetti e idee contemporanee.

DaEUR 5
Prenota