Halloween. Le origini locali del mito.

Da EUR 20

Si dice sempre che Halloween non sia una festa italiana, che sia piena di mostri e leggende che non fanno parte della nostra cultura, che sia solo un prodotto commerciale.

È proprio vero?

L’archeologia ed i documenti storici portano invece a galla credenze, miti e tradizioni che si riallacciano in maniera molto stretta con le leggende della vigilia di Ognissanti. La paura dei morti che ritornano, riti di magie e stregoneria, possessioni demoniache ed esorcismi: tutto questo verrà raccontato in questo tour che ci vedrà attraversare il centro di Modena ed alcuni dei suoi misteri.
 

Informazioni Aggiuntive

Città
Modena
Calendario

Da EUR 20

Prenota

Cosa aspettarti da questa esperienza?
 

Potrai approfondire la storia della città.
Conosceremo alcuni aspetti nascosti delle persone vissute nei secoli passati.
Conosceremo alcuni angoli della città da un diverso punto di vista.

Inizieremo il tour dal Novi Park, dove l’archeologia ha riportato alla luce diversi riti anomali che fanno capire che la paura dei morti che ritornano non nasce con i film di Romero, ma era già ben radicata in epoca romana. Proseguiremo verso l’ex convento di San Domenico, dove risiedeva il tribunale dell’Inquisizione che ci ha lasciato tanti processi verso streghe e curatrici: cercheremo di capire com’erano le streghe modenesi e cosa hanno fatto, ma anche come erano considerate in città e quali rituali praticassero. Ci sposteremo infine verso la chiesa di San Giovanni, per raccontare la poco edificante storia di Don Campana: esorcista, negromante e mago.

Prenotazioni
Prenotazione obbligatoria direttamente su questa pagina, cliccando sul pulsante "Prenota ora".
 

Condizioni di cancellazione 
In caso di cancellazione da parte del cliente nelle 48 ore precedenti il tour non sarà possibile ottenere alcun rimborso.

In evidenza

Date: 31 ottobre ore 18:00 e 1 novembre ore 15:00

Punto d’incontro: Voltone della facoltà di Economia. Via Jacopo Berengario, 51 - Modena

Il tour si effettuerà anche in caso di pioggia.

Itinerario

  1. Via Jacopo Berengario, 51, Modena