I musei lapidari del Palazzo dei Musei

 sabato 6 novembre ore 15

Informazioni Aggiuntive

Città
Modena

Incontro: Atrio di Palazzo dei Musei lato Caffetteria V.le Vittorio Veneto
Durata : 1 ora e 30 minuti circa
Costo: 10 euro a persona 
Prenotazione obbligatoria a Modenatur al link dedicato oppure tel. 059 220022
Ingresso al Lapidario libero e gratuito, nessun biglietto è dovuto

In caso di cancellazione da parte del cliente fino a 48 ore dalla partenza del tour non sarà possibile avere rimborso ma sarà concesso un buono di pari valore per l'acquisto di altre visite organizzate da Modenatur. 
In caso di cancellazione da parte del cliente nelle 48 ore precedenti il tour non sarà possibile ottenere alcun rimborso. 
In caso di maltempo l'attività potrebbe essere annullata, in questo caso sarete contattati per riprogrammare il tour in altra data o per ricevere il rimborso. 
Modenatur si riserva il diritto di cancellare la visita per causa di forza maggiore. In questo caso i partecipanti saranno tempestivamente avvertiti e sarà effettuato il rimborso della quota pagata o sarà, previo consenso del cliente, emesso un voucher di pari importo da usare in futuro 

In evidenza

Vita e morte, viaggio e memoria: un affascinante percorso attraverso i marmi romani e medievali di Palazzo dei Musei   ci porterà a considerare i CULTI, i RITI funerari, i MITI collegati al sentimento della perdita e alla raffigurazione dell'oltretomba.
All'esame di lapidi e sarcofagi si affiancherà la narrazione delle più belle favole antiche (Perseo, Proserpina, Orfeo) insieme a citazioni letterarie tratte da Omero, Virgilio, Dante. Parleremo di autocelebrazione e di pietas, riflettendo sugli aspetti storico artistici dei manufatti e su quei valori imprescindibili  di cui le tombe sono in ogni tempo espressione tangibile.