PALAZZO PIO e la mostra “Prevenire è meglio che curare” - Bernardino Ramazzini, primo medico del lavoro”

Carpi, venerdì 19 e 26 febbraio ore 18:00
 

Informazioni Aggiuntive

Città
Carpi (MO)

Prezzo € 10 a persona
durata: 1 ora e mezza circa 
Guida: 
Gisella Luppi e Rossella Daolio - Associazione Arianna aps

Fornitore del servizio

Questa esperienza è venduta da Modenatur e organizzatata in collaborazione con l'Associazione Culturale Arianna che non percepisce proventi dall'iniziativa.

Condizioni di cancellazione

La prenotazione può essere cancellata fino a 48 ore dall'inizio della visita senza pagare penali. Per cancellazione oltre tale termine non saranno effettuati rimborsi.

In evidenza

Il percorso parte dal “Cortile d’onore” del Palazzo dei Pio di Carpi ed in breve raggiunge il cuore di quella che è stata definita da autorevoli viaggiatori “una sede principesca del Rinascimento”.

Prima tappa saranno le sale affrescate del piano nobile con il maestoso Salone dei Mori, la prestigiosa Cappella privata del palazzo, la “Sala della Dama” ospitata nella Torre costruita attorno al 1320 e le restanti sale cinquecentesche di rappresentanza del “Castello”.
 

Il Museo della Città al piano superiore  ospita attualmente la mostra “Prevenire è meglio che curare”. Questa mostra temporanea é  dedicata  all’illustre carpigiano del Seicento Bernardino Ramazzini, considerato il primo medico del lavoro e una delle menti più lucide e rivoluzionarie della storia e della pratica medica italiana ed europea.