Alla scoperta delle leggendarie cascate ai piedi del Borgo di Monfestino
Visiteremo uno dei più pregevoli e suggestivi ambienti naturali della collina modenese, nel punto più infossato e fitto di vegetazione della vallata. Diversi salti d’acqua, formati e plasmati tra arenaria e travertino, allieteranno il nostro incedere nel fitto bosco nella prima parte dell’escursione.
Usciremo tra prati e pascoli e i panorami si apriranno sull’arco appenninico prima di giungere a Monfestino dove ci fermeremo per la pausa pic nic al sacco.
Il rientro sarà altrettanto spettacolare con viste che spazieranno sulle colline e la pianura padana, fino alle prealpi.
Al termine, per chi vorrà, ci sposteremo in auto al nuovo “Birrificio Bucamante” per una deliziosa degustazione a base di birra, pizza pala e crostoni.
Data: 21 novembre
REGOLAMENTO ESCURSIONI
Le Guide 100 Fiori sono professionisti abilitati dalla Regione Emilia Romagna e affiliate AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali
Escursionistiche) assicurate.
Se vi servono bastoncini a noleggio, potete indicarlo al momento dell’iscrizione, troverete tutto sul posto al vostro arrivo.
Ogni guida per ragioni di sicurezza accompagna fino a un massimo di 20 persone.
La Guida si riserva di valutare rischi connessi a particolari condizioni di salute (allergie, intolleranze, gravidanza etc che gli escursionisti sono tenuti a comunicare prima della partenza o all'atto d'iscrizione) ed eventualmente escludere un partecipante per preservarne l'incolumità.
Gli escursionisti sono tenuti a rimanere sempre in gruppo dal momento della partenza a quello dei saluti finali a meno di accordi differenti che possono essere valutati dalla Guida stessa su richiesta specifica durante il percorso, a mantenere un comportamento rispettoso dell'ambiente in cui si svolgono le attività e a seguire scrupolosamente le indicazioni della Guida di volta in volta.
La Guida si riserva di modificare percorsi in base alle condizioni meteo.
Politiche di cancellazione: Cancellazione gratuita fino a 48 ore prima dell'escursione; oltre questi termini, il servizio pagato non potrà essere rimborsato.
IN CASO DI MALTEMPO: la guida si riserva di annullare l'evento entro il giorno precedente o in caso di eventi estremi imprevisti.
Per prenotazioni info@modenatur.it oppure online su modenatur.it
Nota sulla quota di partecipazione: la quota comprende il servizio di accompagnamento da parte di una Guida Escursionistica Ambientale. La quota di partecipazione non comprende pasti o degustazioni durante l’escursione e assicurazione infortuni.
La prenotazione è obbligatoria.
Le escursioni vengono confermate al raggiungimento di almeno 5 iscritti entro il giorno precedente la visita.
ore 9:45, ritrovo nel parcheggio delle cascate presso Granarolo di Serramazzoni (MO)
Difficoltà: E (salita e discesa a brevi tratti ripida)
Condizione fisica: escursionisti in buona salute abituati a camminate in natura, ragazzi allenati dagli 8 anni in su
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 300 metri
Guida: Fabio Cavazzuti 333.5293621
Durata: 4 ore di cammino + 1 di pausa (pranzo al sacco lungo il percorso)
EQUIPAGGIAMENTO
Obbligatorio: mascherina, gel igienizzante, scarponi o scarponcini da trekking con suola scolpita, zainetto 20/30 litri, acqua 1 litro, giacca antivento e antipioggia, berretto, pranzo leggero al sacco.
Consigliato: bastoncini da trekking, indumenti di ricambio.