Il Borgo perduto delle Caselle e la Via Romea Nonantolana

Richiedi prenotazione

Un’affascinante percorso immersi nella natura selvaggia, sulle tracce del passato lungo l’antica Via Romea Nonantolana. Partendo dalla località I Ponti, faremo un tuffo nel passato seguendo in parte le orme dei pellegrini sulla Via Romea Nonantolana, per giungere, attraversando una natura selvaggia e lungo affascinanti salti d’acqua, in mezzo a una civiltà perduta, nel magico Borgo abbandonato delle Caselle.

Apriremo una finestra su quello che nella storia locale fu di primaria importanza per il sostentamento delle famiglie del territorio : l’economia del castagno, dal legno al frutto.

Il percorso ad anello di 4 ore lungo 7 chilometri, con 400m di dislivello è privo di difficoltà tecniche e adatto a chiunque sia in buona forma fisica.  

“Tradizione non è culto delle ceneri ma custodia del fuoco”, G.Mahler
14 giugno 2020 ore 09.30 

Informazioni Aggiuntive

Città
Richiedi prenotazione

REGOLAMENTO ESCURSIONI

Le Guide 100 Fiori  sono professionisti abilitati dalla Regione Emilia Romagna e affiliate AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali
Escursionistiche) assicurate.
Se vi servono bastoncini a noleggio, potete indicarlo al momento dell’iscrizione, troverete tutto sul posto al vostro arrivo.
Ogni guida per ragioni di sicurezza accompagna fino a un massimo di 20 persone. 
La Guida si riserva di valutare rischi connessi a particolari condizioni di salute (allergie, intolleranze, gravidanza etc che gli escursionisti sono tenuti a comunicare prima della partenza o all'atto d'iscrizione) ed eventualmente escludere un partecipante per preservarne l'incolumità.
Gli escursionisti sono tenuti a rimanere sempre in gruppo dal momento della partenza a quello dei saluti finali a meno di accordi differenti che possono essere valutati dalla Guida stessa su richiesta specifica durante il percorso, a mantenere un comportamento rispettoso dell'ambiente in cui si svolgono le attività e a seguire scrupolosamente le indicazioni della Guida di volta in volta.
La Guida si riserva di modificare percorsi in base alle condizioni meteo.


Politiche di cancellazione: una volta acquistato il biglietto non potrà essere rimborsato. Per cancellazioni fino a 48 ore prima dell'escursione, la prenotazione potrà essere utilizzata per un'altra attività a scelta tra quelle proposte nel carrello di Modenatur di pari o inferiore importo. Per cancellazioni dopo le 48 ore, la prenotazione non potrà essere più utilizzata per altri servizi. 
IN CASO DI MALTEMPO: la guida si riserva di annullare l'evento entro il giorno precedente o in caso di eventi estremi imprevisti.
Per prenotazioni info@modenatur.it oppure online su modenatur.it

Nota sulla quota di partecipazione: la quota comprende il servizio di accompagnamento da parte di una Guida Escursionistica Ambientale. La quota di partecipazione non comprende pasti o degustazioni durante l’escursione e assicurazione infortuni.
La prenotazione è obbligatoria.
Le escursioni vengono confermate al raggiungimento di almeno 5 iscritti entro il giorno precedente la visita.

In evidenza

Ritrovo:  località Due Ponti di Fanano (MO) di fronte al Centro Visita Due Ponti

https://bit.ly/3783YPd

Difficoltà: E (semplice, adatto ai ragazzi dagli 8 anni in su)

Lunghezza: 7 km

Dislivello: 400 metri

Durata: 4 ore (rientro previsto per pranzo, breve pausa snack lungo il percorso)

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
- Scarpe comode per camminare
- Giacca Antivento
- Berretto
- Zainetto con Acqua
- **Mascherina e Gel Igienizzante**
 
***Al fine di ridurre il rischio di contagio da Covid-19 ogni partecipante dovrà essere munito di mascherina, guanti e gel igienizzante, la Mascherina NON SARA' INDOSSATA DURANTE IL CAMMINO.
La mascherina ANDRA' INDOSSATA nei momenti di arrivo, accoglienza, breafing, durante le soste e al momento di incrocio sul sentiero, o su richiesta della guida.
ESCURSIONE GUIDATA + NARRAZIONI :
Costo: per adulti a persona 15€ ;  Bambini under 14: € 
Per informazioni tecniche sull’attività: Guide Ambientali Escursionistiche 100 Fiori
Fabio 333.5293621 Elisa 339.3480730