Visita guidata allo studio-archivio dell’architetto Cesare Leonardi a Modena

Nel Villaggio artigiano di Modena Ovest, primo villaggio artigiano in Italia, si trova la casa-studio di Cesare Leonardi, dove si trasferisce alla fine degli anni Ottanta, ristrutturando una piccola casa-officina, ampliandola per realizzare il suo studio di architettura e l’abitazione di famiglia. 

Informations supplémentaires

Ville

COSA ASPETTARSI DA QUESTA ESPERIENZA:

  • Visiterai uno studio-archivio unico nel suo genere.
  • Ancora oggi, entrare nello studio laboratorio di Cesare Leonardi, seminascosto da una coltre di alberi e rampicanti, significa immergersi di colpo in un mondo strabiliante. Scaffali ricolmi di libri, sculture movibili e variopinte, prototipi in vetroresina, plastici di architetture, tele dipinte, composizioni fotografiche, poltroncine in legno su ruote dalle forme apparentemente bizzarre, una diversa dall’altra.
  • Vedrai come l'architetto utilizzava legno d’abete giallo che Leonardi aveva adottato come suo materiale d’elezione e con il quale aveva dato vita dai primi anni Ottanta ad un sistema globale di arredi fatti per sé, i Solidi.
  • Potrai conoscere il rapporto e la visione di Cesare Leonardi per gli alberi.
  • La visita è tenuta da architetti, archivisti e studiosi che hanno lavorato con Cesare Leonardi e ne hanno curato l’archivio;