Modena Slow: Riolunato e la cascata del Rio Monio

Escursione in ambiente selvaggio tra cascate e rocce strapiombanti. 

Informations supplémentaires

Ville

Scopriremo il territorio di Castellino di Riolunato con un nuovo appassionante percorso che seguirà antiche mulattiere alla volta di borgate ormai abbandonate, mulini e cascate. Ciliegina sulla torta, l'incredibile gola scavata dal Rio Monio, la più profonda dell'Appennino Modenese, che ci riserverà la sorpresa della "Cascata della Pollina", un salto di quasi 20 metri in ambiente incontaminato. Possibilità di degustazione di birre e pranzo veloce al Birrificio Artigianale di Casa Gigli a metà percorso. Al termine visita del borgo storico medievale di Riolunato.
 

Equipaggiamento

Scarponi alti da trekking con suola scolpita, zaino da 20-30 lt, borraccia acqua 1 litro, giacca antivento e antipioggia, copricapo, occhiali da sole, pranzo al sacco e snacks. Evitare scarpe basse. Portare una torcia per le escursioni in notturna.

Fotografie e riprese video

Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati dall’organizzazione per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. Nel caso un partecipante non desiderasse essere ripreso è pregato di segnalarlo alla partenza alla guida.

Politiche di cancellazione

E’ possibile annullare la prenotazione entro 48 ore dall’orario di partenza contattando info@visitmodena.it, si potrà ricevere un buono da utilizzare per le esperienze di pari importo sul sito Visit Modena. Per cancellazioni oltre questi termini l'importo pagato non potrà essere rimborsato.

In caso di maltempo o allerta rossa, l'escursione verrà rinviata a data da destinarsi. In caso di impedimenti lungo il tragitto, il percorso potrà subire variazioni.

Points forts

Escursione con Guida Ambientale Escursionistica: Guide 100 Fiori - Fabio
Orario di partenza: ore 10.00
Punto di ritrovo: Ponte della Luna a Riolunato (MO)

Difficoltà: E/EE Escursionisti Esperti (salita e discesa a brevi tratti ripida, alcuni passaggi esposti, discreto dislivello) - NON ADATTA AI BAMBINI
Lunghezza: 10 km
Durata: 5h più sosta pranzo
Dislivello in salita: 550 m
Dislivello in discesa: 550 m

Sono generalmente ammessi cani tenuti al guinzaglio salvo particolari condizioni, è quindi necessario segnalare l'intenzione di portare il proprio amico a quattro zampe prima di prenotare scrivendo a info@visitmodena.it

Il prezzo comprende:

  • accompagnamento con Guida GAE
  • assicurazione Outdoordaily valida per partecipanti dai 3 ai 90 anni che prenotano entro 72 ore dalla partenza dell'escursione (clicca qui per scaricare il set informativo con ogni dettaglio sulle coperture).