Week-end sulla neve a Fiumalbo-100Fiori

Renseignements réservations

DATE: 27-28 DICEMBRE E 22-23 GENNAIO 
Fiumalbo è tra i borghi più belli d'Italia, vieni a scoprire questa perla dell'Appennino Modenese durante il periodo di Natale o nel periodo invernale con la neve. Prenota due giorni sul nostro bellissimo appennino per scoprire le bellezze storico culturali ma anche paesaggistiche del territorio. Il pacchetto comprende: pernottamento con colazione, 2 ciasapolate (una notturna e una mattutina) e cena in centro storico a Fiumalbo. 

Informations supplémentaires

Ville
Renseignements réservations

Dal ritrovo di fronte all’albergo Hotel Ristorante Buona Stella ci inoltreremo ciaspole ai piedi nel fitto di una rigogliosa foresta di faggio, ove seguiremo le tracce ben evidenti delle lepri e degli altri animali selvatici. Attraverseremo successivamente una fitta abetaia e raggiungeremo la piana che nasconde le sponde ghiacciate del Lago della Ninfa (Bar Ristorante Lago della Ninfa) scenderemo nella conca lacustre per una breve e meritata pausa. Al rientro procederemo zigzagando liberamente nella faggeta, per un’esperienza unica immersi completamente nella bellezza del bosco invernale fino a giungere al punto di partenza.
 

IN CASO DI MALTEMPO: la guida si riserva di annullare l'evento entro il giorno precedente o in caso di eventi estremi imprevisti.

REGOLAMENTO ESCURSIONI

Le Guide100Fiori sono professionisti abilitati dalla Regione Emilia Romagna e affiliate AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali 
Escursionistiche) assicurate come da normativa e, con 15 anni di  esperienza nel territorio.
Se vi servono ciaspole a noleggio, potete indicarlo al momento dell’iscrizione specificando se servono anche i bastoncini, troverete tutto sul posto al vostro arrivo. Una volta iscritti arriverà un modulo di conferma via mail al momento del raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Per permettervi di ciaspolare in tranquillità e divertimento il numero dei partecipanti a ciascuna escursione è limitato, generalmente varia  tra un minimo di 5 e un massimo di 14 per ogni Guida.
La Guida si riserva di valutare rischi connessi a particolari condizioni di salute (allergie, intolleranze, gravidanza etc che gli escursionisti sono tenuti a comunicare prima della partenza o all'atto d'iscrizione) ed eventualmente escludere un partecipante per preservarne l'incolumità.
Gli escursionisti sono tenuti a rimanere sempre in gruppo dal momento della partenza a quello dei saluti finali a meno di accordi differenti che possono essere valutati dalla Guida stessa su richiesta specifica durante il percorso, a mantenere un comportamento rispettoso dell'ambiente in cui si svolgono le attività e a seguire scrupolosamente le indicazioni della Guida di volta in volta.
La Guida si riserva di modificare percorsi in base alle condizioni meteo e del manto nevoso.
 

Politiche di cancellazione: una volta acquistato il biglietto non potrà essere rimborsato. Per cancellazioni fino a 48 ore prima dell'escursione, la prenotazione potrà essere utilizzata per un'altra attività a scelta tra quelle proposte nel carrello di Modenatur di pari o inferiore importo. Per cancellazioni dopo le 48 ore, la prenotazione non potrà essere più utilizzata per altri servizi. 

Points forts

Il pacchetto per 2 persone include:
1 pernottamento in camera doppia presso B&B FIUME BIANCO nel centro storico di Fiumalbo, colazione inclusa;
2 ciaspolate in notturna del primo giorno, punto di ritrovo ore 15.00 - 18.00 presso B&B FIUME BIANCO (per 2 persone)
2 ciaspolate il giorno seguente, orario di partenza 10.00  dal B&B FIUME BIANCO (per 2 persone)
2 cene presso ristorante in centro a Fiumalbo (per due persone) 
Menù: Primo secondo contorno e dolce, vino escluso


Guida: Fabio Cavazzuti 333.5293621
*obbligatorio SUPER GREEN PASS dal 6 di dicembre per pernottamento e cena*

 

ATTREZZATURA MINIMA OBBLIGATORIA PER LE CIASPOLATE 
Per ciaspolare in sicurezza e divertimento è necessario dotarsi di:

  • scarponcini da trekking IMPERMEABILI (sono escluse scarpe da ginnastica, anfibi, stivaletti di vario genere, moonboot, doposci o altre calzature non idonee)
  • calze da trekking o calze pesanti per escludere le vesciche
  • pantaloni invernali non troppo pesanti (sarebbero da evitare le tute da sci che non traspirano e in genere provocano sudore e fastidio, meglio una calzamaglia traspirante se siamo freddolosi) possibilmente traspiranti integrati con ghette o in alternativa pantaloni invernali impermeabili
  • giacca a vento impermeabile
  • guanti, copricapo e copricollo
  • zaino con spallacci larghi e comodi sufficientemente capiente ad accogliere eventuali strati di abbigliamento in più strada facendo (camminando ci si accalda e spesso ci si toglie giacca o felpe)
  • indumenti caldi, possibilmente traspiranti, disposti a cipolla in modo da poter togliere eventuali strati se le condizioni meteo permettono
  • acqua o bevanda calda (meglio se in borraccia termica per evitarne il congelamento) ed eventuali snack energetici a piacimento
  • crema solare ad alta protezione se la giornata è soleggiata
  • torcia possibilmente frontale in caso di notturna o serale obbligatoria, con il noleggio ciaspole viene fornita anche la frontale. 
  • consigliati occhiali da sole o lenti trasparenti per le notturne a protezione
  • obbligatorio avere mascherina e gel