Ciaspolate serali dal 27/12 al 08/01 - Stray Dogs

Renseignements réservations

Tutte le sere ORE 16,30 DAL 27/12 AL 08/01 in occasione delle Festività Natalizie, ciaspolate serali in partenza dalla Sede Stray Dogs School.
Facili ciaspolate ai piedi del Cimone, in collaborazione con Rifugio La Tana del Lupo, Vin Brulè davanti ai falò e lanterne finlandesi.
 

Informations supplémentaires

Ville
Renseignements réservations

Dal ritrovo di fronte all’albergo Hotel Ristorante Buona Stella ci inoltreremo ciaspole ai piedi nel fitto di una rigogliosa foresta di faggio, ove seguiremo le tracce ben evidenti delle lepri e degli altri animali selvatici. Attraverseremo successivamente una fitta abetaia e raggiungeremo la piana che nasconde le sponde ghiacciate del Lago della Ninfa (Bar Ristorante Lago della Ninfa) scenderemo nella conca lacustre per una breve e meritata pausa. Al rientro procederemo zigzagando liberamente nella faggeta, per un’esperienza unica immersi completamente nella bellezza del bosco invernale fino a giungere al punto di partenza.
 

IN CASO DI MALTEMPO: la guida si riserva di annullare l'evento entro il giorno precedente o in caso di eventi estremi imprevisti.

REGOLAMENTO ESCURSIONI

Le Guide100Fiori sono professionisti abilitati dalla Regione Emilia Romagna e affiliate AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali 
Escursionistiche) assicurate come da normativa e, con 15 anni di  esperienza nel territorio.
Se vi servono ciaspole a noleggio, potete indicarlo al momento dell’iscrizione specificando se servono anche i bastoncini, troverete tutto sul posto al vostro arrivo. Una volta iscritti arriverà un modulo di conferma via mail al momento del raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Per permettervi di ciaspolare in tranquillità e divertimento il numero dei partecipanti a ciascuna escursione è limitato, generalmente varia  tra un minimo di 5 e un massimo di 14 per ogni Guida.
La Guida si riserva di valutare rischi connessi a particolari condizioni di salute (allergie, intolleranze, gravidanza etc che gli escursionisti sono tenuti a comunicare prima della partenza o all'atto d'iscrizione) ed eventualmente escludere un partecipante per preservarne l'incolumità.
Gli escursionisti sono tenuti a rimanere sempre in gruppo dal momento della partenza a quello dei saluti finali a meno di accordi differenti che possono essere valutati dalla Guida stessa su richiesta specifica durante il percorso, a mantenere un comportamento rispettoso dell'ambiente in cui si svolgono le attività e a seguire scrupolosamente le indicazioni della Guida di volta in volta.
La Guida si riserva di modificare percorsi in base alle condizioni meteo e del manto nevoso.
 

Politiche di cancellazione: una volta acquistato il biglietto non potrà essere rimborsato. Per cancellazioni fino a 48 ore prima dell'escursione, la prenotazione potrà essere utilizzata per un'altra attività a scelta tra quelle proposte nel carrello di Modenatur di pari o inferiore importo. Per cancellazioni dopo le 48 ore, la prenotazione non potrà essere più utilizzata per altri servizi. 

Points forts

OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE
DURATA: 3 ore comprese le soste
LUNGHEZZA: 6 km circa
DISLIVELLO: 350 mt circa
DIFFICOLTA': EAI (escursionistica in ambiente innevato), i sentieri Cai non sono mai difficili dal punto di vista tecnico. Non vi sono tratti esposti
Le escursioni con ciaspole si svolgono su itinerari di facile percorrenza, il percorso potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo, del manto nevoso e per evitare aree a rischio valanghe dopo attenta valutazione della Guida.
BAMBINI DA 10/12 ANNI abituati a camminare
ABBIGLIAMENTO OBBLIGATORIO:
- Scarponi da trekking, meglio se impermeabili (NO "MOON BOOTS")
- Abbigliamento da trekking invernale a strati caldo
- Giacca antivento/impermeabile
- Guanti e berretto
- zainetto con snack e bevanda calda
- mascherina e gel igienizzante
CONSIGLIATO:
avere un cambio abiti (calza/pantalone) in auto, bastoncini da trekking.
ATTREZZATURA: CIASPOLE E BASTONCINI saranno forniti dalla Guida per chi ne è sprovvisto.
CANI: ammessi previo accordo con la Guida
*chi non dovesse presentarsi adeguatamente equipaggiato, potrà essere scartato alla partenza dal giudizio insindacabile della Guida*

Nel caso di mancanza manto nevoso, si svolgerà l'evento senza ciaspole.