Lungo anello nei boschi selvaggi dell’alto Appennino modenese.
Dai faggi secolari del bosco della Bandita, passando per l’omonima cascata, attraverso i vecchi sentieri dei carbonai, saliremo fino alla Faggiaccia, ricordando l’eccidio delle “donne del Saltello” avvenuto nel Novembre del’44.
Da qui, seguendo il filo di altre storie di uomini e animali, proseguiremo verso la Bassa del Saltello dove racconteremo la storia di una strana partita a carte…e quella di un folletto burlone, per poi sbucare sul crinale con una vista mozzafiato sulle Apuane.
REGOLAMENTO ESCURSIONI
Il regolamento di partecipazione non è altro che un insieme di regole di buon senso che chiediamo a tutti i partecipanti di rispettare, al fine di consentire a ciascuno di vivere al meglio la propria esperienza nella natura.
I partecipanti, nel presentarsi all’escursione, accettano in ogni loro parte le seguenti norme di comportamento.
Integrazioni al regolamento per il contenimento del contagio di COVID-19
Ad integrazione dei punti seguenti tutti i partecipanti, per l’intera durata del periodo emergenziale dovuto al virus SARS-COV2, dovranno attenersi ai seguenti punti:
a. Non è possibile partecipare in caso di temperatura corporea superiore ai 37,5°, se si hanno sintomi influenzali o se si è avuto, nei 15 giorni precedenti, contatti con persone affette da sindrome covid-19. Ciascun partecipante, all’atto della registrazione, dichiara di non ricadere consapevolmente in una delle categorie sopra menzionate;
b. Ogni partecipante dovrà avere al seguito la seguente dotazione:
c. La mascherina VA INDOSSATA nei momenti di arrivo, accoglienza e registrazione, nel momento di incrocio sul sentiero con altri escursionisti, quando ci si avvicina alla guida e/o ad altri partecipanti e in generale quando non è possibile mantenere le distanze di sicurezza. NON VA INDOSSATA ma tenuta a portata di mano durante la marcia.
d. I partecipanti dovranno mantenere una distanza minima fra loro di almeno 1 m durante le soste e almeno 2 mdurante la marcia (fatta eccezione per nuclei conviventi);
e. E’ vietato lo scambio di materiale e/o cibo fra i partecipanti;
f. I partecipanti sono invitati ad igienizzarsi frequentemente le mani;
g. E’ sconsigliata la condivisione di auto;
Politiche di cancellazione: una volta acquistato il biglietto non potrà essere rimborsato. Per cancellazioni fino a 48 ore prima dell'escursione, la prenotazione potrà essere utilizzata per un'altra attività a scelta tra quelle proposte nel carrello di Modenatur di pari o inferiore importo. Per cancellazioni dopo le 48 ore, la prenotazione non potrà essere più utilizzata per altri servizi.
In caso di maltempo: la guida si riserva di annullare l'evento entro il giorno precedente o in caso di eventi estremi imprevisti.
Ritrovo ore 9.00 Pievepelago.
Difficoltà: escursionistica (E)
Durata (comprese soste): circa5 h; distanza percorsa: circa 14 km
Note attrezzatura minima: calzature da trekking, acqua, occhiali e cappello da sole, giacca antivento e materiale da pioggia.
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti, suggerito zainetto 20-30 lt, utili bastoni da trekking o nordic walking.