A sud del Cimone, ciaspolata nel Parco del Frignano

Zur Buchungsanfrage

Il versante SUDOVEST del CIMONE (tetto dell’Appennino Settentrionale con 2165 m) domina sulla conca che ospita FIUMALBO. Negli inverni avari di neve può presentarsi poco innevato fin quasi a 2000 m, ma negli inverni come quello in corso è ricoperto di una spessa coltre bianca già dalla larga base.

In questa escursione, lunga ma priva di difficoltà tecniche, percorreremo una strada forestale che da Doccia di Fiumalbo sale fino all’ampio pianoro di Piancavallaro, a quota 1800 m.

Weitere Informationen

Stadt
Zur Buchungsanfrage

REGOLAMENTO ESCURSIONI

Il regolamento di partecipazione non è altro che un insieme di regole di buon senso che chiediamo a  tutti i partecipanti di rispettare, al fine di consentire a ciascuno di vivere al meglio la propria esperienza nella natura.

partecipanti, nel presentarsi all’escursione, accettano in ogni loro parte le seguenti norme di comportamento.

Integrazioni al regolamento per il contenimento del contagio di COVID-19

Ad integrazione dei punti seguenti tutti i partecipanti, per l’intera durata del periodo emergenziale dovuto al virus SARS-COV2, dovranno attenersi ai seguenti punti:

a. Non è possibile partecipare in caso di temperatura corporea superiore ai 37,5°, se si hanno sintomi influenzali o se si è avuto, nei 15 giorni precedenti, contatti con persone affette da sindrome covid-19. Ciascun partecipante, all’atto della registrazione, dichiara di non ricadere consapevolmente in una delle categorie sopra menzionate;

b. Ogni partecipante dovrà avere al seguito la seguente dotazione:

- mascherina chirurgica monouso certificata CE o altro dispositivo lavabile di analoga valenza, certificato CE, in quantità adeguata alla durata dell’escursione, tenendo conto di un suo possibile deterioramento;
-gel disinfettante a base alcolica certificato CE, non autoprodotto;
- guanti monouso in nitrile (da utilizzare solo in casi di necessità), in quantità adeguata alla durata dell’escursione;
- sacchetto per il corretto smaltimento dei dispositivi usati.

c. La mascherina VA INDOSSATA nei momenti di arrivo, accoglienza e registrazione, nel momento di incrocio sul sentiero con altri escursionisti, quando ci si avvicina alla guida e/o ad altri partecipanti e in generale quando non è possibile mantenere le distanze di sicurezza. NON VA INDOSSATA ma tenuta a portata di mano durante la marcia.

d. I partecipanti dovranno mantenere una distanza minima fra loro di almeno 1 m durante le soste e almeno 2 m durante la marcia (fatta eccezione per nuclei conviventi);

e. E’ vietato lo scambio di materiale e/o cibo fra i partecipanti;

f. I partecipanti sono invitati ad igienizzarsi frequentemente le mani;

g. E’ sconsigliata la condivisione di auto;

 

 

Höhepunkte

Punto di ritrovo: ore 09.00 Doccia del Cimone 
Difficoltà tecnica: EAI (escursionistica in ambiente innevato) – LIVELLO MEDIO.

Nel complesso, pendenze da modeste a moderate, ma comunque inferiori ai 25°; non vi è pericolo di scivolamento o cadute esposte; assenza di pendii ripidi lungo il percorso, ma presenti nelle vicinanze.

Difficoltà fisica: 7-10 km totali; 500 m di dislivello in salita.

Natura delle difficoltà: nel  complesso è una escursione invernale medio-facile, non è necessario un allenamento specifico ma è richiesta una buona abitudine al movimento.
Equipaggiamento: 
ciaspole e bastoni, calzature da trekking, acqua, occhiali da sole, giacca antivento, abbigliamento invernale, suggerito zainetto 20-30 lt, spuntino al sacco a carico dei partecipanti.

A chi consigliamo questa escursione: escursionisti di livello medio; escursionisti alle prime esperienze, ma con buona condizione psico-fisica e provvisti di buon equipaggiamento da montagna invernale.

A chi sconsigliamo questa escursione: principianti assoluti di montagna.


Costi: 15 euro adulto,9 euro minore 16 anni, se provvisti di ciaspole 
20 euro adulto e 14 euro minore comprensivo di noleggio ciaspole e bastoncini


La vostra guida: Francesco – 348.6938044
Ideazione ed organizzazione escursione a cura del Gruppo Guide La via dei monti

Copertura tecnica: Modenatur
email: info@modenatur.it
Tel: +39  059 220022

Politiche di cancellazione:  la cancellazione gratuita è possibile fino 48 ore prima dell'escursione; in caso di cancellazione oltre questi termini la prenotazione potrà essere utilizzata per un'altra attività a scelta tra quelle proposte nel carrello di Modenatur di pari o inferiore importo. In caso di cancellazione per malattia o cause dovute all'emergenza sanitaria sarà possibile ricevere il rimborso o un voucher da utilizzare in futuro nelle attività organizzate da Modenatur. 

In caso di maltempo: L’itinerario potrebbe subire variazioni dovute a condizioni di neve non idonea o ghiacciata. In caso di pericolo valanghe pari o superiore al grado 3, il percorso è suscettibile di radicali modifiche