Walking tour Nonantola

Passeggiata a Nonantola. Il percorso si svilupperà per le vie e le piazze del centro, seguendo il perimetro delle mura castellane, di cui ancora si scorge qualche tratto inglobato in edifici moderni.

Weitere Informationen

Stadt

Definita terra di confine per la sua posizione strategica tra Modena e Bologna, Nonantola è stata in passato teatro di importanti vicende nella lotta tra Papato e Impero, tra Vescovi e Comuni. Dalle chiese fuori le mura, intitolate a s. Michele Arcangelo e a S. Maria dell'Ospitale, il percorso si svilupperà per le vie e le piazze del centro, seguendo il perimetro delle mura castellane, di cui ancora si scorge qualche tratto inglobato in edifici moderni.
Faremo tappa davanti alla Abbazia e sul sito della scomparsa chiesa di s. Lorenzo, osservando le belle facciate di alcuni palazzi nobiliari sorti all'ombra della due torri dei Modenesi e dei Bolognesi.

Il percorso è stato studiato tutto in esterni, non sono previsti ingressi in luoghi chiusi.
In ottemperanza alle norme anticovid, i partecipanti sono invitati a presentarsi muniti di  mascherina e gel igienizzante e a mantenere la distanza di sicurezza.

Höhepunkte

Ritrovo:  davanti alla pieve di s. Michele, in via della Pieve a Nonantola, adiacente al cimitero e al parcheggio
Costo: 10 euro a persona  
Durata : 2 ore circa
Guida: Giuliana Corradini 
In collaborazione con Associazione Culturale Arianna - l'associazione non percepisce alcun compenso da questa inziativa