Una delle cascate più impressionanti in una cornice di boschi e borghi abbandonati
Alla scoperta della cascata della Rovinaccia, salto d’acqua poco noto, ma decisamente spettacolare.
Il percorso comprenderà una visita al borgo abbandonato del Berceto ove la Natura si è ormai rimpossessata dei suoi spazi, una breve deviazione per raggiungere un punto panoramico sulla vallate di Fellicarolo e tutto il crinale modenese, per proseguire alla volta di borgate recuperate nei dintorni di Canevare di Fanano.
Ad una prima parte piuttosto selvaggia, man mano l’itinerario gradualmente ci riaccompagnerà alla tranquilla civiltà montanara.
REGOLAMENTO ESCURSIONI
Le Guide 100 Fiori sono professionisti abilitati dalla Regione Emilia Romagna e affiliate AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali
Escursionistiche) assicurate.
Se vi servono bastoncini a noleggio, potete indicarlo al momento dell’iscrizione, troverete tutto sul posto al vostro arrivo.
Ogni guida per ragioni di sicurezza accompagna fino a un massimo di 20 persone.
La Guida si riserva di valutare rischi connessi a particolari condizioni di salute (allergie, intolleranze, gravidanza etc che gli escursionisti sono tenuti a comunicare prima della partenza o all'atto d'iscrizione) ed eventualmente escludere un partecipante per preservarne l'incolumità.
Gli escursionisti sono tenuti a rimanere sempre in gruppo dal momento della partenza a quello dei saluti finali a meno di accordi differenti che possono essere valutati dalla Guida stessa su richiesta specifica durante il percorso, a mantenere un comportamento rispettoso dell'ambiente in cui si svolgono le attività e a seguire scrupolosamente le indicazioni della Guida di volta in volta.
La Guida si riserva di modificare percorsi in base alle condizioni meteo.
Politiche di cancellazione: una volta acquistato il biglietto non potrà essere rimborsato. Per cancellazioni fino a 48 ore prima dell'escursione, la prenotazione potrà essere utilizzata per un'altra attività a scelta tra quelle proposte nel carrello di Modenatur di pari o inferiore importo. Per cancellazioni dopo le 48 ore, la prenotazione non potrà essere più utilizzata per altri servizi.
IN CASO DI MALTEMPO: la guida si riserva di annullare l'evento entro il giorno precedente o in caso di eventi estremi imprevisti.
Per prenotazioni info@modenatur.it oppure online su modenatur.it
Nota sulla quota di partecipazione: la quota comprende il servizio di accompagnamento da parte di una Guida Escursionistica Ambientale. La quota di partecipazione non comprende pasti o degustazioni durante l’escursione e assicurazione infortuni.
La prenotazione è obbligatoria.
Le escursioni vengono confermate al raggiungimento di almeno 5 iscritti entro il giorno precedente la visita.
Domenica 2 agosto ore 9:30, ritrovo nei pressi del parcheggio del cimitero di Canevare di Fanano (MO)
Difficoltà : E (salita a tratti ripida)
Condizione fisica: escursionisti in buona salute abituati a camminate in montagna, ragazzi allenati dai 10 anni in su
Lunghezza: 7 km
Dislivello: 350 metri
Guida: Fabio Cavazzuti 333.5293621
Durata: 5 ore (rientro previsto per il primo pomeriggio, pranzo al sacco lungo il percorso)
- bastoncini da trekking
- maglietta di ricambio