Escursioni ed attività sull'Appennino modenese

Una Guida Ambientale Escursionistica ti condurrà in un’esperienza unica attraverso percorsi innevati in completo relax nella quiete del candido ambiente  naturale. Attraverserai boschi di faggio e abete ammantati di neve, potrai scorgere e seguire le tracce degli animali selvatici nel fitto della foresta, osservare  il cielo stellato dalle radure e camminare al chiar di luna…o alle prime luci del mattino!

  • Le guide sono tutte Guide Ambientali Escursionistiche autorizzate
  • Ogni 12 partecipanti viene assegnata una guida 
  • Le escursioni hanno una durata di circa 3 ore e 30 minuti /  4 ore  compresa una breve sosta 
  • Su richiesta è possibile prenotare escursioni private per un minimo di 5 adulti (2 bambini valgono come 1 adulto nella determinazione del minimo di partecipanti) o 4 adulti nel periodo delle festività natalizie in giorni ed orari diversi da quelli pianificati (per chiedere un'escursione privata scrivi a info@modenatur.it) 

CLICCA QUI E SCARICA QUI IL CALENDARIO DELLE CIASPOLATE DELLE GUIDE 100 FIORI 2018-2019

 

Modenatur Lago Santo - Sulle tracce degli antichi ghiacciai

Lago Santo - Sulle tracce degli antichi ghiacciai

Ciaspolata sulle nevi che ammantano i boschi della conca del Lago Santo, il più grande specchio d'acqua dell'Appennino modenese situato a quota 1500 metri sul livello del mare.  

DaEUR 16
Prenota
Modenatur Ciaspolata a Capanno Tassoni Un rifugio fuori dal tempo.

Ciaspolata a Capanno Tassoni Un rifugio fuori dal tempo.

Dal rifugio più apprezzato del modenese ai crinali dell’arco appenninico, intervallati da una piacevole passeggiata nel fitto della foresta di faggio e in una vasta piana venata da rigagnoli d’acqua. Date: 12 gennaio, 13 gennaio, 2 marzo, 3 marzo   

DaEUR 16
Prenota
Modenatur Ciaspolata Lago della Ninfa "Il segreto della Ninfa del lago"

Ciaspolata Lago della Ninfa "Il segreto della Ninfa del lago"

Abetaie secolari, vasti panorami e una conca di origine glaciale che custodisce un lago dalle acque cristalline dai riflessi verde smeraldo, in uno dei contesti di maggior pregio naturalistico dell’Appennino. Dal ritrovo Bar Ristorante Lago della Ninfa ci avvieremo ciaspole ai piedi sulla sponda destra della conca lacustre e vi racconteremo un’antica leggenda, per poi proseguire nella fitta foresta seguendo le tracce degli animali selvatici, affiancando e guadando a più riprese piccoli ruscelli gonfi dalle acque del disgelo. Usciremo dal bosco e attraverseremo un’estesa area prativa per giungere nei pressi di un agriturismo Agriturismo Cervarola, risaliremo in direzione di un passo assai panoramico ove faremo una breve e meritata pausa con magnifica vista sul comprensorio del Monte Cimone e tutto l’arco appenninico fino al bolognese. Riprenderemo salendo in direzione di un colle dalle dolci pendenze attraverso una fitta pineta, quindi rientreremo sui nostri passi variando a tratti il percorso d’andata per raggiungere un ultimo rifugio Rifugio del Firenze Ninfa e “planare” sul lago seguendone al ritorno la sponda sinistra fino al punto di partenza.  

DaEUR 16
Prenota
Modenatur Ciaspolata ai Taburri, Nella valle selvaggia

Ciaspolata ai Taburri, Nella valle selvaggia

Le cascate più impetuose del nostro appennino tra fitte foreste di faggio, un rifugio accogliente circondato dalle montagne, una vista appagante sulle vette più alte del crinale tosco-emiliano.Dal ritrovo (Ristorante Appennino) se la strada sarà sgombra da neve ci trasferiremo in auto a ranghi ridotti fino al termine dell’asfalto ove avrà inizio la ciaspolata. In caso contrario procedremo in ciaspole direttamente dal borgo. Saliremo alle splendide cascate in parte ghiacciate e se il manto nevoso lo consentirà procederemo alla volta del rifugio, in caso contrario rientreremo e seguiremo la più lunga strada imbiancata. Giunti ad una idilliaca piana panoramica su cui fa capolino il rifugio I Taburri dalle imposte rosse, ci fermeremo per una breve e meritata pausa, quindi procederemo su facili pendenze nel fitto della foresta. Rientreremo sempre nel fitto bosco con percorso che potrà variare in base alle condizioni del manto nevoso fIno al punto di partenza.

DaEUR 16
Prenota


Individua attività