Oasi Faunistica Manzolino

Réservez ! Renseignements réservations

A partir de EUR 16

OASI FAUNISTICA DI MANZOLINO, Castelfranco Emilia
“Osservando flora e fauna in zone umide”
Istituita nel 1985 dalla Provincia di Modena, l'Oasi faunistica della Cassa di espansione del Canale di S. Giovanni a Manzolino è una delle zone umide più importanti dell'Emilia centrale; nei tre bacini della cassa è presente una ricca vegetazione palustre con canneti e lamineti che forniscono un sicuro luogo di rifugio e nidificazione per molte specie animali. Qui è presente una ricca comunità di anfibi, rettili (testuggine palustre, natrice tassellata), mammiferi (volpe e nutria) e soprattutto uccelli palustri come gli aironi, diverse specie di anatre, il falco di palude, gli svassi, le folaghe, i mignattini piombati e i cormorani.
A fianco dell'area sono presenti due punti di osservazione dell'avifauna: uno (piazzale panoramico) è situato sul lato ovest, l'altro (torretta) sul lato est; entrambi sono liberamente accessibili.
Nelle adiacenze delle casse sono stati recentemente realizzati alcuni rimboschimenti con l'introduzione delle specie autoctone della pianura.

 

A partir de EUR 16

Réservez ! Renseignements réservations

La visita del Sito di Manzolino si articola su tre percorsi, ciascuno dei quali abbraccia un'area distinta del territorio e si differenzia per caratteristiche ambientali, di habitat e specie osservabili.
Seguiremo dapprima il PERCORSO “DELLE ACQUE” (BLU) chiamato così perché interessa la Cassa di Espansione e si sviluppa nella zona dedicata al circuito che consente la depurazione spontanea delle acque del Canale di San Giovanni (Sub-Sito Manzolino) articolato in fossi, zone umide, prati ecc.
In seguito affronteremo il PERCORSO “DEGLI HABITAT” (VERDE) zona umida con acqua poco profonda e ricca di isole e dossi affioranti dove sostano molte anatre, beccaccini, piro piro e cavalieri d'Italia.
Per concludere, il PERCORSO “DEI BOSCHI”(ARANCIONE) tra flora palustre, canneti e punti d’osservazione privilegiati dove coi binocoli (forniti) ammireremo le specie ornitologiche che frequentano la zona umida.

Points forts

Punto di ritrovo:

Ritrovo Parcheggio Pioppi, tra via Cirione e via Carletto https://goo.gl/maps/qRk4e1UdfZ22
14 aprile ore 9.30
27 aprile ore 15.00

Per informazioni tecniche sull’attività: Guide Ambientali Escursionistiche 100 Fiori
Fabio 333.5293621 Elisa 339.3480730 Alessandro 333.1433582
Per prenotazioni info@modenatur.it oppure online su modenatur.it

Nota sulla quota di partecipazione: la quota comprende il servizio di accompagnamento da parte di una Guida Escursionistica Ambientale. La quota di partecipazione non comprende pasti o degustazioni durante l’escursione e assicurazione infortuni.
La prenotazione è obbligatoria.
Le escursioni vengono confermate al raggiungimento di almeno 5 iscritti entro il giorno precedente la visita.